Laboratorio di Lettura: Le avventure di Betta e Matilde

10 giugno 2016
Progetti per la scuola

 

Lettura animata delle strampalatissime (dis)avventure

di una gattina nera e della sua padroncina

 

L’incontro è rivolto in particolare ai bambini della scuola primaria ed è curato da Daniela Mazzoni, autrice di Che guaio, Matilde!, Un fantasma d’altri tempi, La Draghessa Sputafuoco e La banda dei ghiottoni, primo, secondo, terzo e quarto volume della collana Le avventure di Betta e Matilde (La Memoria del Mondo Editore – Illustrazioni di Lorella Baiardi e Vera Garavaglia).

In quale altro strano, grosso guaio si sarà cacciata stavolta la gattina Betta? Per scoprirlo basta fare un giro tra le pagine dei libri!

È la storia di una grande amicizia tra un gatto e una bambina. Una storia che insegna ad amare i nostri amici a quattro zampe, ad essere coraggiosi quando le cose vanno storte e altruisti nel momento del bisogno, a porgere una mano a chi si trova in difficoltà.

L’incontro si trasforma in un viaggio carico di stimoli e fantasia e ciò che può apparire una semplice proposta di lettura, come una matrioska contiene e nasconde un divertente mondo tutto da scoprire, diventando occasione per raccontare e raccontarsi, ascoltare e ascoltarsi.

È un viaggio che, senza uscire dalla stanza, porta in luoghi magici dove tutte le difficoltà vengono superate, i cattivi puniti e a farlo sono una bambina e un gatto.

E tutto questo ce lo racconta la piccola Matilde, che ha tanto da dire agli altri bimbi e non solo.

L’accettazione del diverso, in questo caso rappresentato dal gatto nero, è un’occasione per rispolverare il valore della solidarietà, a volte messo da parte per via di differenze e diffidenze. Anche se la diffidenza, come scopriremo in queste storie, certe volte è buona consigliera perché è bene non fidarsi troppo di chi poco si conosce!

Durata dell’incontro: 60/75 minuti.

Numero dei partecipanti: fino a 60 bambini ad incontro.

Rimborso spese: 30,00 euro per ciascuna classe partecipante all’incontro.

 

Le avventure di Betta e Matilde sono state presentate a: Salone Internazionale del Libro di Torino 2015, Rassegna della MicroEditoria di Chiari (Bs) 2013 e 2014, Avventure di Carta di Galliate (No) 2014. Librerie, biblioteche, teatri, scuole ed eventi a: Verolanuova (Bs), Magenta (Mi), Cuggiono (Mi), Arluno (Mi), Dairago (Mi), Corbetta (Mi), Boffalora Ticino (Mi), Castano Primo (Mi), Magnago (Mi), Bienate di Magnago (Mi), Mesero (Mi), Casate di Bernate Ticino (Mi), Robecchetto con Induno (Mi), Voghera (Pv), Vigevano (Pv), Gravellona Lomellina (Pv), Villa Poma (Mn), Besnate (Va), Arona (No), Cerano (No), Oleggio (No), Trecate (No), Galliate (No), Borgomanero (No), Carrù (Cn), S. Maria Maggiore (Vb). In onda su: Radio Azzurra, Ok Radio.

 

Daniela Mazzoni nasce a Novara nel 1975. Dopo aver conseguito il diploma di ragioneria frequenta la Scuola Internazionale di Teatro di Kuniaki Ida, a Milano, e comincia a calcare i palcoscenici di mezz’Italia approdando anche nel sud della Francia. Poiché il mestiere soddisfa molto ma paga poco, inizia ad insegnare teatro a grandi e piccini e ad organizzare laboratori nelle scuole: un’opportunità incredibile quella di poter lavorare coi bambini. Cresciuta con un’altra grande passione, la scrittura, diventa giornalista pubblicista, collabora con diverse testate ed è direttore responsabile di due di esse. Scrive racconti uno dei quali, Variazione di luce alle sei della sera, edito da Caravaggio Editore nella raccolta Trifolium 2010 e pubblica novelle sulla rivista Confidenze. Con la collana Le avventure di Betta e Matilde si affaccia al mondo della letteratura per l’infanzia. Vive nella provincia milanese con il marito e Micia, la loro gattina tutta nera cui è ispirato il personaggio di Betta.

Le avventure di Betta e Matilde proseguono su Facebook

 

 

 

 


 

 

ALI DI FARFALLA Ass.ne Culturale

Via XX Settembre, 92 - 27020 Gravellona Lom. (PV) -  C.F. P.IVA:  94032900188
 
Seguici su    https://www.facebook.com/info.alidifarfalla 
Realizzato con SitoInternetGratis :: Fai una donazione :: Amministrazione :: Responsabilità e segnalazione violazioni :: Pubblicità :: Privacy